Un viaggio iniziato alla fine degli anni ‘70, dalla creatività e visione di Rinaldo e dall’intuizione di sua moglie Martha, ispirato dalla necessità di trasformare ed evolvere il concetto di gioiello, fino a quel momento tradizionale e semplicemente decorativo. Un viaggio segnato dalla passione per un design puro, elegante e semplice e attenzione ai dettagli e lavorazioni, concentrandosi su ergonomia e materiali unici che si animano seguendo le linee del corpo. Ogni oggetto è un microcosmo di pianificazione precisa e competenza artigianale: l'aspetto tecnologico è per Gavello una componente essenziale della bellezza.

Il gioiello non è una mera esperienza estetica e decorativa, ma è la bellezza che diventa funzionalità, è la forma che aderisce al corpo umano seguendo i suoi movimenti, quasi diventandone parte.

Inoltre, la creatività per Gavello è strettamente legata alla spiritualità, è parte dell'anima, sia come fonte di ispirazione e creazione finale. Spesso i simboli forti come le croci, nonché unica combinazione di luce attraverso pietre colorate compaiono nelle collezioni, come una fusione di design e di ispirazione spirituale.

Questo è ciò che caratterizza le collezioni Gavello e che ancora oggi mantiene l'azienda sempre in prima linea nel settore dell’alta gioielleria di design. Oggi il percorso creativo dell'azienda continua con la loro figlia Elisabetta, responsabile del design e dell’identità del brand.